Il Festival F.O.N.O.

Il Festival Organistico del Nord Ovest – F.O.N.O. nasce nel 2018 su iniziativa dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, attiva con continuità nell’ambito della musica organistica da oltre due decenni.

Il progetto vuole assumere un ruolo di protagonista nella crescita di un sistema culturale integrato, in modo da rafforzare la reputazione del Nord Ovest quale insieme di luoghi di produzione artistica di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

La connotazione interregionale del F.O.N.O. rappresenta una novità nell’ambito delle rassegne organistiche, non solo nel territorio del Nord Ovest, ma anche nel panorama concertistico italiano. I diversi appuntamenti della manifestazione rispondono all’esigenza di una nuova ricerca di identità culturale, storica e artistica, in grado di attrarre pubblico anche al di fuori delle rispettive comunità di appartenenza e di ampliare l’offerta turistica nei confronti dei diversi target del turismo culturale.

Al F.O.N.O. 2019 partecipano congiuntamente l’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, l’Associazione Culturale “Le Clavier” di Aosta e l’Associazione “i Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio” di Novara. Il progetto sarà chiamato a consolidarsi e svilupparsi ulteriormente nel corso degli anni, attraverso l’individuazione di più soggetti che ne condivideranno gli obiettivi programmatici e copriranno attivamente il territorio di riferimento.