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Ensemble En Chamade
Alberto Frugoni, tromba – Mauro Piazzi, trombone
Roberto Bonetto, organo

27 Luglio 2019 ore 21:15

Programma

Henry Purcell (1659-1695)
Voluntary

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Canzon Prima – Aria – Canzon Seconda

Jean-Joseph Mouret (1682-1738)
Suite de fanfares
(Preludio – Fanfare – Gavotta – Allegro)

Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Ouverture al 10° Anthem “the lord is my light”
arrangiamento di S. Lang

Giovanni Battista Riccio (?-1621)
Canzon per tromba, trombone e organo

Gustav Gunsenheimer (1934)
Suite dal corale “Lobe den Herren” per trombone e organo
(Intrada – Aria – Menuett – Final)

Giovanni Bonaventura Viviani (1638-1693)
Sonata prima per tromba e organo
(Andante – Allegro – Allegro – Allegro – Allegretto)

Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
– Adagio
– Andante dal Concerto op.4 n.1 (arrangiamento di M. Dupré)
– Thou the King of Glory
– The Trumpet shall sound

Alberto Frugoni

Alberto Frugoni si è diplomato giovanissimo presso il Conservatorio di Musica di Brescia, vincendo il primo concorso d’orchestra appena diciottenne e iniziando la sua carriera artistica presso l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Finalista in diversi concorsi per orchestra, nel 1980 è divenuto Prima tromba dell’Orchestra dell’Arena di Verona, posto che ha ricoperto fino al 1993. Ha continuato a collaborare con numerose orchestre in qualità di prima tromba (I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Sinfonica del Friuli, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra da Camera di Brescia, Filarmonica del Friuli, Teatro Carlo Felice etc.), svolgendo un’attività artistica molto intensa in Italia e all’estero e suonando con i migliori solisti e direttori. Si dedica attivamente all’attività cameristica in duo con l’organista Stefano Canazza, la pianista Irene Frigo, in trio e quartetto con l’ensemble “En Chamade”, diversi quintetti di ottoni, ensemble “WindKraft” ed in tutte le formazioni musicali il cui organico preveda l’utilizzo della tromba, esibendosi nelle più prestigiose rassegne concertistiche: ha al suo attivo parecchie centinaia di concerti come solista ed ha riscosso ovunque lusinghieri apprezzamenti dalla critica musicale. Primo trombettista italiano ad ottenere, con il massimo dei voti, la laurea di primo livello in musica antica-tromba naturale, ha partecipato ad importanti festivals di musica antica con l’ensemble di trombe naturali “Dittamondo” di cui è fondatore; è direttore dell’ensemble di ottoni “Piazza Bràss”. Ha inciso come solista con organo, pianoforte e in gruppi cameristici per le case discografiche “Naxos”, “VelutLuna” Dynamic”, “Raimbow”, “Marcophon”, “Amadeus” e per ciò ha avuto dei riscontri lusinghieri da parte della stampa specializzata nazionale ed internazionale. Ha ottenuto, con la lode, la laurea in Beni Culturali presso l’Università di Verona. È titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio di Musica “F.E. Dall’Abaco” di Verona, all’interno del quale ha avuto inoltre diversi incarichi di direzione musicale con ensemble di ottoni e come consigliere Accademico.

Mauro Piazzi

Mauro Piazzi ha studiato trombone presso il Conservatorio di Trento dove si è diplomato nel 1978. Ha quindi partecipato a vari corsi di perfezionamento curando in particolare la musica contemporanea con G. Schiaffini e C. Fuller.

Dal 1984 svolge attività cameristica sia come solista che come promotore di diverse Ensemble strumentali esplorando, tra l’altro, tutta la letteratura scritta per soli ottoni dal trio al decimino e il repertorio per ottoni e organo con organici che vanno dal duo all’ottetto con percussioni. Con tali formazioni ha effettuato più di settecento concerti in diverse località italiane e all’estero.

Ha inoltre registrato vari programmi per la RAI e per emittenti private. Fra le numerose incisioni vi è da segnalare quella effettuata con l’Ensemble “En Chamade”, da lui fondato, con musiche del XX sec. originali per ottoni, organo e percussioni.

Roberto Bonetto

Roberto Bonetto ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente quello dell’organo, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Padova in organo e composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Renzo Buja. Ha ottenuto in seguito il diploma in clavicembalo presso il Conservatorio di musica di Verona con il M° Danilo Costantini ed ha contemporaneamente proseguito gli studi di composizione con il M° Antonio Zanon, portando a termine il corso di contrappunto e fuga. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da celebri docenti quali Jean Langlais, Gaston Litaize, Daniel Roth, Ton Koopman, Emilia Fadini, approfondendo, in seguito, lo studio del repertorio romantico francese a Parigi con il Naji Hakim. Svolge un’intensa attività concertistica con numerose esibizioni solistiche in Italia, Austria (Statdpfarrkirche Graz, St. Blasius Salzburg), Germania (Kreutzkirche Bonn, Landsberger Orgelkonzerte Stadtpfarrkirche Maria Himmelfart, Ingolstadt, Münchner Philharmonia, Berliner Philharmonia, Kölner Philharmonia), Francia (Chatédral de Bourges, St. Eustache, Bordeaux, Alpe d’Huez), Svizzera (Chatédral de Lausanne, St. Peter und Paul Zürich), Danimarca (Helligaandskirken Copenaghen), Svezia (Linköpings Orgel Festival), Polonia (Arcicattedrale di Varsavia, Danzica), Spagna (Bergara, Paesi Baschi, Tenerife), Portogallo (PORTO – International Organ Festival) e Giappone (International Organ Festival in Japan, Yokohama, Tokyo). Come camerista ha lavorato con diverse compagini strumentali e corali, tenendo numerosi concerti soprattutto in duo e con il quartetto di ottoni “Organa et Bucinae”. Nel 2007 è stato – ed è tutt’ora – uno degli otto organisti che, assieme a Jean Guillou, hanno interpretato la prima esecuzione mondiale de “La Révolte des Orgues”, composta dallo stesso Guillou per 9 organi e percussioni. Ha effettuato inoltre registrazioni discografiche per l’etichetta “Rainbow” e per emittenti radiofoniche e televisive. È organista titolare al grande organo restaurato dell’ Abbazia di Isola della Scala (VR). È stato docente presso i conservatori di Adria, Alessandria, Cagliari e Bolzano. Attualmente è, quale vincitore di concorso, titolare della cattedra di Armonia complementare e di Armonia ed Analisi presso il Conservatorio di Verona.

L’organo

Organo Pacifico Inzoli 1907

Dettagli

Data:
27 Luglio 2019
Ora:
21:15

Luogo

Santuario – Basilica N.S. di Montallegro
Rapallo (GE),