Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessio Corti, organo

23 Luglio ore 21:00

Programma

Nicolaus Bruhns (1665-1697)
Praeludium in Sol Maggiore

Samuel Scheidt (1587-1654)
Alamanda (con Variazioni)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Toccata, Adagio e Fuga in Do Maggiore, BWV 564

Marco Enrico Bossi (1861-1925)
– Thème et Variations, Op.115
– Chant du soir, Op.92 n.1

Jehan Alain (1911-1940)
Litanies, JA 119

Alessio Corti

Si è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini. Ha proseguito gli studi d’Organo e Improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo un “Premier Prix de Virtuosité avec distinction” e un “Prix Spécial Otto Barblan”. Pluripremiato in Concorsi nazionali ed internazionali, nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra, per la prima volta assegnato a un organista italiano.
Interprete versatile di un vasto repertorio, è regolarmente invitato a suonare per importanti festivals nazionali e internazionali; solo per citarne alcuni: “Bach-Fest” tedeschi di Freiberg (Dom) e Arnstadt (Bach-Kirche) e cicli organistici prestigiosi presso la Thomaskirche di Lipsia, il Duomo di Colonia, la Michaeliskirche di Amburgo, Victoria Hall e le Cattedrali di St. Pierre e Notre-Dame a Ginevra, Grossmünster a Zurigo, La Madeleine a Parigi; Festival di musica di Avignone, Thüringer Orgelsommer, Cattedrale di Chartres, St.-Malo, Masevaux, Varsavia.
Per la casa discografica italo-tedesca ANTES-CONCERTO ha registrato l’Opera Omnia per Organo di J. S. Bach in 17 CD, accolta con ampi consensi della critica italiana e straniera. Ha realizzato numerosi CD monografici dedicati a Mozart, Mendelssohn, Musiche Natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia e all’estero. Di recente pubblicazione il CD “L’Organo della Basilica di S. Babila a Milano” e il CD “Organ Music at Holy Apostles” registrato all’Organo Fischer&Krämer della Basilica dei Santi Apostoli di Colonia, editi dall’Associazione Musicale Organa.
Per la casa discografica Fugatto ha realizzato un DVD dedicato alle Triosonate di J.S. Bach (giugno 2012), registrato allo storico organo Eilert-Köhler (1738) della Kreuzkirche di Suhl in Turingia.
Ha collaborato al progetto e all’inaugurazione dell’organo Oberlinger dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e del nuovo organo F. Zanin della Basilica di S. Babila a Milano. Dal 1991 al 2016 è stato Organista titolare della Chiesa Cristiana Protestante di Milano.
Svolge anche attività di clavicembalista. È Organista titolare della Chiesa di S. Maria Segreta e Direttore artistico della Fondazione Organo della Basilica di San Babila a Milano.
Già titolare della Cattedra d’Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato Professore d’Organo e Improvvisazione alla Haute École de Musique (Musikhochschule) di Ginevra quale successore del M° Lionel Rogg.
È chiamato a tenere masterclass e a far parte di giurie di Concorsi Internazionali tra cui l’Internationaler Bach/Liszt Orgelwettbewerb di Erfurt e Weimar, il Concours International pour Orgue di St.-Maurice in Svizzera, il Concorso internazionale d’organo di Kaliningrad (Fed. Russa) e il Concorso Internazionale “J.P. Sweelinck” di Amsterdam.

L’organo

Organo Brondino-Vegezzi-Bossi 2012

Dettagli

Data:
23 Luglio
Ora:
21:00

Luogo

Chiesa Parrocchiale di S. Pantaleone
Courmayeur (AO),